Tossicologia Forense


In questo settore di particolare importanza Studio Galileo si afferma come punto di riferimento in Campo Forense (investigativo). Le moderne applicazioni tecnologiche all'analisi tossicologica sono così avanzate da permettere il raggiungimento di risultati sempre più specifici e precisi a partire da materiali di campionamento biologici (sangue, urine, capelli, tessuti) e non biologici (polveri da strada, vestiti, liquidi), sufficienti, a volte, in quantità risibili. Le metodiche di laboratorio più specifiche sono quelle che si basano sulla chimica e sulla chimica-fisica e che utilizzano strumenti ad alta risoluzione.

La possibilità di accertare in laboratorio una dipendenza (fisica) da farmaci o da qualsiasi altra sostanza da abuso (farmaci psicotropi, droghe, nicotina e alcol) è oggi parte fondamentale della medicina legale; si tratta della disciplina nota come "tossicologia forense", cioè quella parte della medicina legale che in passato concerneva più strettamente le diagnosi di avvelenamento o intossicazione da veleni di varia natura. Nella tossicologia forense il materiale più utilizzato in vivo e validato (certificato) per i procedimenti legali è l'urina.

Un'analisi che ha destato dissensi e curiosità è quella dell' esame tossicologico del capello il quale si sta sempre di più affermando come strumento essenziale nella diagnosi di consumo di stupefacenti, la quale consente di eseguire un'analisi retrospettiva nel tempo.