Analisi tossicologiche: Generica Temporale


Con l’analisi temporale è possibile anche effettuare una verifica alternata, ossia anziché esaminare tutti i centimetri di cui si dispone, si escludono alcuni centimetri a scelta del cliente.
Ad esempio: dispongo di ciocca di capelli di una lunghezza di 10 cm. Mi interessa sapere se il soggetto a cui tali capelli appartengono ha assunto sostanze stupefacenti 10 mesi fa, se le sta assumendo tutt’ora e se, da 10 mesi ad oggi, ne ha fatto un uso cadenzato o saltuario.

E’ possibile dare risposte a queste domande scegliendo, ad esempio, di analizzare il primo e decimo centimetro (il più vicino e il più lontano rispetto alla cute) per verificare innanzitutto la situazione di dieci mesi fa e quella attuale, per poi proseguire l’analisi sull’ottavo, sul sesto, sul quarto, sul secondo centimetro, in modo da poter affermare o escludere, anche senza esaminare tutti i 10 centimetri, che quel determinato soggetto ha fatto uso di sostanze stupefacenti con una certa continuità.

Analisi quantitativa

Permette di conoscere oltre alla tipologia di sostanza stupefacente assunta, il quantitativo di essa presente nel campione