Adapta


ADAPTA è un integratore che, per la sua composizione, ha proprietà particolarmente indicate per affrontare condizioni stressogene o che richiedono un maggiore apporto di energia.

ADAPTA contiene:

Eleuterocco: una pianta che presenta notevoli proprietà toniche e adattogene, in grado di migliorare la resistenza dell’organismo quando è in esaurimento di energie fisiche e mentali e necessità di una maggiore resistenza o deve affrontare cambiamenti climatici.

Rhodiola Rosea: le radici di Rhodiola hanno un'azione adattogena, antistress favorente le capacità di apprendimento e di memoria, accrescono la resistenza allo sforzo fisico e ne riducono i tempi di recupero, migliorano la qualità del sonno ed è estremamente efficace per combattere l'insonnia.

Schisandra chinensis: la Schisandra è una pianta adattogena, in grado di: aumentare la resistenza allo stress, alzare le difese immunitarie, stimolare il sistema nervoso centrale con il miglioramento dei riflessi, della resistenza e della capacità lavorativa in individui sani.

ADAPTA non ha effetti collaterali, non contiene edulcoranti, eccipienti, OGM e coloranti ma è formato dai soli estratti secchi naturali presenti in alte concentrazioni.

Studio Galileo Sas adotta una politica di sostenibilità ambientale e plastica Free utilizzando un packaging completamente riciclabile, dal contenitore all’etichetta in carta e per la spedizione verrà utilizzato puri-ball e nastro ecologici.


DESCRIZIONE


ADAPTA è formato da una confezione da 60 capsule che vanno assunte in quantitativo di 2 capsule al giorno al mattino o quando si ha la necessità di avere più energie e concentrazione.

Ingredienti: Rodiola rosea (Sedum Roseum (L.) Scop., maltodestrina da mais) e.s. radice tit. al 3% in salidroside, Capsula vegetale (Ferro ossido nero E172, titanio diossido E172, ferro ossido giallo E172, idrossipropilmetilcellulosa 464), Eleuterococco (Eleuterococcus seniticosus (rupr. Et. Maxim.) Maxim e.s. radice tit. al 5% in saponine, Schisandra chinensis (Turez.) Baill., e.s. frutto tit. al 10% in schisandrine.

Modalità d’uso: assumere 1-2 capsule al giorno, preferibilmente al mattino.

Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un corretto stile di vita. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti o se si hanno problemi di ipertiroidismo.

Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

ADAPTA è stato prodotto utilizzando materie prime di altissima qualità, inoltre, non contiene allergeni, coloranti, OGM, non contiene ingredienti di origine animale o derivati da essi. Studio Galileo opera secondo una politica di sostenibilità ambientale e plastica Free pertanto, il flacone è in vetro, il tappo in alluminio, etichetta in carta e per la spedizione verranno utilizzati un pluriball e scotch ecologici.

60 capsule da 500 mg – Peso netto: 30 g ℮

PERCHÈ ADAPTA FUNZIONA


Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Fu Selye il primo a parlare di stress, definendolo come una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso (Selye, 1976).

In base alla durata dell’evento stressante è possibile distinguere due categorie di stress: se lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata si parla di ‘stress acuto’, se invece la fonte di stress permane nel tempo si utilizza l’espressione ‘stress cronico’. Lo stress cronico propriamente detto dura a lungo, investe diverse sfere di vita e costituisce un ostacolo al perseguimento degli obiettivi personali.

La Rhodiola: viene tradizionalmente impiegata in Siberia dalla medicina popolare per alleviare la sensazione di stanchezza. Grazie alla spiccata proprietà adattogena è un ottimo rimedio per affrontare le difficoltà della vita: è lo scudo naturale nel contrastare le insidie dello stress, sia fisico, che psichico. Agisce sugli stati d’ansia e sulla depressione come calmante, rafforzando la capacità dell'organismo a superare i periodi "critici", provocando un senso di benessere generale.

La pianta, infatti stimola la produzione di serotonina, conosciuta come ormone del "benessere", ma contemporaneamente, migliora le capacità intellettive e mnemoniche e combatte l’insonnia. È consigliata nelle diete come coadiuvante per resistere agli stimoli della "fame nervosa".

Eleuterococco: chiamato anche Ginseng siberiano, ha proprietà toniche, antistress e antifatica, è estremamente utile nelle astenie e convalescenze, nella stanchezza, nella attività sportiva, indicato nei periodi di ridotta capacità di rendimento e di concentrazione, nell'affaticamento da surmenage, in caso di esami, sostiene l’organismo durante trattamenti per il controllo del peso o nelle diete dimagranti.

L'eleuterococco ha inoltre attività immunostimolante, previene l'insorgenza delle malattie, aumenta le difese immunitarie, indicato nella profilassi nell'influenza, e nelle turbe della senescenza. Stimolando le ghiandole surrenali, sessuali e il sistema nervoso, è indicato in caso di depressione, contro gli stati d’ansia provocati da esaurimento psico-fisico, perché agisce sul tono dell’umore. Infine è assunto come afrodisiaco nel trattamento delle turbe sessuali, nell'impotenza e nella frigidità femminile. Utile nella insufficienza cardio-circolatoria.

La Schisandra è una pianta rampicante che produce un frutto a grappolo, formato da piccole bacche rosse. Ad esse vengono attribuite proprietà naturali molto importanti per il benessere quotidiano.

La schisandra chinensis trova il suo utilizzo nei rimedi naturali grazie ai piccoli frutti rossi che produce. Particolarmente apprezzata nella medicina tradizionale cinese come stimolante per le attività fisiche e mentali, è divenuta famosa anche in Occidente grazie a una ricerca che si è svolta in Russia. Qui, sono state riconosciute le proprietà energizzanti, epatoprotettrici e tonico-adattogene del piccolo frutto vermiglio della schisandra. Il suo nome originale è Wu Wei Zi, parole cinesi che, tradotte liberamente, significano “bacca dai 5 aromi”.

La schisandra svolge anche una funzione antiossidante, antitussiva, antibatterica ed espettorante. È un toccasana per contrastare l’insonnia, la diarrea e può aiutare nei casi di impotenza o eiaculazione involontaria. Queste bacche sono inoltre considerate un tonico naturale e un elisir afrodisiaco.

Vengono inoltre utilizzate per incrementare le performance mentali e sono consigliate, a uso regolare, a tutti coloro che risentono della stanchezza dello studio o del lavoro. Trattandosi di un rimedio naturale, non esistono controindicazioni.

È stato eseguito uno studio randomizzato, in doppio cieco, sugli effetti derivanti dall’assunzione sinergica di Rhodiola rosea, Eleuterococco e Schisandra sulle funzioni cognitive.

Lo scopo di questo studio era di valutare l'effetto di una singola dose di una combinazione fissa standardizzata di Rhodiola rosea L.,
Schisandra chinensis (Turcz. - Baill.) ed Eleutherococcus senticosus Maxim sulle prestazioni mentali, come attenzione, velocità e precisione, in soggetti stanchi che svolgono compiti cognitivi stressanti.
Lo studio è stato eseguito su quaranta femmine sane, di età compresa tra 20 e 68 anni, che hanno affermato di essersi sentite stressate per un lungo periodo di tempo a causa della vita in condizioni psicologicamente stressanti sono state selezionate per partecipare allo studio pilota.
I partecipanti sono stati randomizzati in due gruppi, uno (n = 20) dei quali ha ricevuto una singola compressa del prodotto adattogeno, mentre un secondo (n = 20) ha ricevuto una singola compressa di placebo. Gli effetti dell'estratto sono stati misurati prima del trattamento e due ore dopo il trattamento utilizzando il test di attenzione d2 (d2).
I risultati del test d2 hanno mostrato una differenza significativa (p <0,05) in attenzione, velocità e precisione (punteggi TN-E) tra i due gruppi di trattamento. I soggetti nel gruppo “Adattogeno” rapidamente (due ore dopo l'assunzione del verum) hanno guadagnato una maggiore attenzione e una maggiore velocità e precisione durante compiti cognitivi stressanti, rispetto al placebo.
C'era anche la tendenza da parte di chi aveva assunto l’”adattogeno” a ridurre la percentuale di errori, il che significa migliore accuratezza, qualità del lavoro e grado di assistenza nei volontari in condizioni stressanti.

(Phytomedicine: international journal of phytotherapy and phytopharmacology 17(7):494-9 · April 2010 with 826 Reads DOI: 10.1016/j.phymed.2010.02.005).