FluidSystem



FluidSystem è un integratore alimentare nato dall’unione di estratti vegetali, flavonoidi e vitamine, la cui sinergia è in grado di contrastare l’insufficienza della circolazione sanguigna, soprattutto negli arti inferiori, riducendo notevolmente fastidiosi e dolorosi gonfiori, crampi e formicoli, migliorare gli inestetismi come edemi, vene varicose, proteggere e rinforzare le pareti dei capillari, aumentandone la resistenza e la funzionalità drenante contrastando l'insorgere della cellulite,

FluidSystem non ha effetti collaterali, non contiene edulcoranti, eccipienti, OGM e coloranti ma è formato dai soli estratti secchi naturali presenti in alte concentrazioni.

Studio Galileo Sas adotta una politica di sostenibilità ambientale e plastica Free utilizzando un packaging completamente riciclabile, dal contenitore all’etichetta in carta e per la spedizione verrà utilizzato puri-ball e nastro ecologici.


DESCRIZIONE


FluidSystem è formato da una confezione da 90 capsule da assumere in quantità di 3 al giorno con abbondante acqua, 1 ora e mezza lontano dal pasto. Si consiglia l’assunzione di FluidSystem per minimo due mesi consecutivi.

Ingredienti: Diosmina, Rutina, Ippocastano (Aesculus hippocastanum L.) e.s. della corteccia dei rami tit. al 15% in escina, Meliloto (Melilotus officinalis (L.) Pall.) e.s. delle foglie tit. al 20% in cumarina, Bromelina estratto secco del gambo dell’ Ananas comosus (L.) Merr, Vitamina E (Tocoferolo acetato), Capsula vegetale (gelatina, titanio diossido (E171), Vitamina C (Acido ascorbico), Centella (Centella asiatica (L.) Urbantit.) e.s. dell’erba tit. al 20% in triterpeni totali, Gingko biloba (Gingko biloba L.) e.s. delle foglie tit. al 24% in gingkoflavonoidi.

Modalità d’uso: assumere 3 capsule al giorno 1 ora e mezzo prima del pasto.

Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un corretto stile di vita. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti o se si hanno problemi di ipertiroidismo.

Avvertenze supplementari: Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o aggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere FluidSystem. Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.

Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

FluidSystem è stato prodotto utilizzando materie prime di altissima qualità, inoltre, non contiene allergeni, coloranti, OGM, non contiene ingredienti di origine animale o derivati da essi. Studio Galileo opera secondo una politica di sostenibilità ambientale e plastica Free pertanto, il flacone è in vetro, il tappo in alluminio, etichetta in carta e per la spedizione verranno utilizzati un pluriball e scotch ecologici.

90 capsule da 716 mg – Peso netto: 60,40 g ℮

PERCHÈ FluidSystem FUNZIONA


L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore. Condizione piuttosto frequente, l’insufficienza venosa può essere causata da alterazioni patologiche delle vene (es. dermatite da stasi, trombosi venosa profonda, varici) oppure da un sovraccarico funzionale delle stesse (es. linfedema, alterazioni posturali). I soggetti affetti da insufficienza venosa lamentano gonfiore e tensione a livello degli arti inferiori, accompagnati da ipossia generalizzata, crampi ai polpacci, formicolii alle gambe, ispessimento/iperpigmentazione della cute ed ulcere cutanee. Ovviamente, il grado di gravità di insufficienza venosa e della fragilità capillare può variare da individuo a individuo, ma anche ciò che comunemente viene considerato solo un banale inestetismo, come può essere la cellulite su cosce e glutei, o come le vene di colore intenso, o addirittura sporgenti a livello dei polpacci, non dovrebbe essere mai sottovalutato, in quanto può essere sintomo di una condizione di sofferenza dell’organismo più seria. Come sappiamo, il circolo linfatico è un importantissimo sistema naturale di difesa dell’organismo contro le infezioni, indispensabile dunque per rimuovere sostanze tossiche e liquidi che filtrano dai capillari sanguigni. La linfa, scorrendo lungo i vasi linfatici, viene veicolata nei linfonodi, che sono specifici centri di filtraggio adibiti alla depurazione della stessa. Quando il normale flusso linfatico viene ostacolato, il liquido si accumula, originando il tipico gonfiore che caratterizza il linfedema. L’ostruzione linfatica costituisce un’affezione cronica debilitante, in costante crescita nella popolazione italiana. Un’azione concreta contro queste problematiche può essere svolta da piante antiedematose, antinfiammatorie, diuretiche e vaso protettrici. Per quanto riguarda nello specifico le vene varicose, nella popolazione generale tale problematica ha una frequenza del 15-30%, se si considera unicamente la degenerazione dei sistemi della vena Safena e delle sue vene collaterali, ma qualora si voglia estendere il concetto anche alle modeste varicosità di rilevanza solamente estetica, tale cifra arriva al 35%. Al di là dei disturbi estetici, le vene varicose possono provocare sintomi come: caviglie gonfie, crampi muscolari, formicolii alle gambe, gambe gonfie/stanche, percezione costante di freddo e teleangectasie (diramazioni di venule, capillari ed arteriole che dilatandosi assumono evidente colore rosseo-bluastro), fino a compromissioni più gravi come il formarsi di trombi.

FluidSystem è un integratore alimentare ricco di estratti vegetali e vitamine, formulato con principi attivi mirati a svolgere azioni protettive, antiinfiammatorie, capillarotrope, antiedemigene, flebotoniche e drenanti. Vediamo nel dettaglio ogni singolo ingrediente.

Fra le proprietà attribuite ai flavonoidi che suscitano maggiore interesse ritroviamo senz’ombra di dubbio l'azione antiossidante, l'azione protettiva sul microcircolo, l'azione simil-estrogenica e quella antinfiammatoria1.

La Diosmina è un flavonoide, una sostanza naturale con distribuzione ubiquitaria nel mondo vegetale, comunemente presente negli agrumi, ampiamente utilizzato come coadiuvante nel trattamento dei disturbi circolatori, tra cui l'insufficienza venosa cronica (IVC), linfedemi e varici2,3. La diosmina presenta anche attività antiedematosa, antinfiammatoria ed antivaricosa, che la rendono utile in presenza di cellulite, vene varicose, fragilità capillare e relative manifestazioni (ecchimosi, ematomi, porpore), emorroidi.

Rutina: è un glicoside flavonoico, che svolge un’azione antiossidante e contrasta gli edemi agli arti inferiori. La rutina è in grado di favorire il trofismo e l’elasticità dei capillari, migliorando la circolazione e contrastando le emorragie. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato le sue proprietà antiossidanti, capaci di svolgere un’azione protettiva per le cellule dell’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi; per di più la rutina sarebbe anche in grado di prevenire la formazione di trombi nel sangue, per via delle sue proprietà antiaggreganti piastriniche e antitrombotiche, ed è perciò adoperata dunque in varie situazioni per migliorare la salute cardiovascolare4.

Ginkgo biloba: Le foglie di Ginkgo biloba contengono terpeni (ginkgolide B) che bloccano la perossidazione lipidica, implicata nell’aggregazione piastrinica. Questi principi attivi, infatti, inibiscono il fattore di attivazione delle piastrine (PAF), prevenendo la formazione di trombi nei vasi sanguigni e diminuiscono la permeabilità capillare, migliorando l’irrorazione dei tessuti5. I polifenoli e i flavonoidi (ginketolo, isiginketolo, bilabetolo, ginkolide) agiscono sulle membrane cellulari, stabilizzandole e contrastano la formazione di radicali liberi. Particolarmente conosciuta per la sua attività sulla circolazione venosa, arteriosa e capillare, la pianta è ampiamente utilizzata anche come fluidificante del sangue, perché ne diminuisce la viscosità, nella prevenzioni di trombi, e infarti. Per questa proprietà, il ginkgo aiuta anche l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti, con benefici effetti, in particolare, sull’irrorazione sanguigna dei tessuti cerebrali, inoltre favorendo una circolazione periferica più efficiente è consigliato nel trattamento dei geloni alle estremità, dovuti al freddo. La proprietà vasoprotettrice è data dalla capacità della pianta di migliorare il tono e l’elasticità delle pareti di vene, arterie e capillari, e perciò è consigliato nel trattamento delle varici e fragilità capillare. Il ginkgo biloba è infine considerato uno scavenger (spazzino) dei radicali liberi6. Questa caratteristica lo rende un ottimo antiossidante, perché attiva il metabolismo cellulare e protegge l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi, contrastando gli effetti dell'invecchiamento. La rutina è in grado di favorire il trofismo e l’elasticità dei capillari, migliorando la circolazione e contrastando le emorragie. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato le sue proprietà antiossidanti, capaci di svolgere un’azione protettiva per le cellule dell’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi; per di più la rutina sarebbe anche in grado di prevenire la formazione di trombi nel sangue, per via delle sue proprietà antiaggreganti piastriniche e antitrombotiche, ed è perciò adoperata dunque in varie situazioni per migliorare la salute cardiovascolare4.

Il Meliloto contiene flavonoidi, tannini e glucosidi cumarinici, che per idrolisi enzimatica, rilasciano cumarine. Tra queste quella maggiormente rappresentata è il melilotoside, il quale si trasforma poi in cumarina, il cui effetto principale è quello sul drenaggio linfatico7. Inoltre la cumarina riduce significativamente la demolizione delle catecolamine, in particolare dell’adrenalina, a livello vasale, con conseguente miglioramento della capacità contrattile dei vasi sanguigni. Le catecolamine infatti sono tra i principali vasocostrittori presenti nell’organismo umano e servono per determinare un buon ritorno venoso. Inoltre la pianta svolge un’azione vasoprotettiva sulle pareti delle vene, aumentandone la permeabilità e comportandosi quindi come l'escina. In questa azione i due flavonoidi hanno un ruolo complementare. La pianta, grazie alle proprietà antinfiammatorie, diuretiche e flebotoniche è perciò particolarmente indicata nel trattamento della cellulite, dell’insufficienza venosa e linfatica, in presenza di edemi e gonfiori agli arti inferiori, ritenzione idrica, vene varicose, flebiti, gambe pesanti ed emorroidi.

La Bromelina è un enzima contenuto nell’ananas. Per le sue proprietà cliniche la bromelina si è dimostrata efficace, come fitocomplesso, nel supporto delle funzioni digestive, nella cura di stati infiammatori, come antiaggregante piastrinico, nella stimolazione della circolazione sanguigna, nella regolazione della concentrazione di colesterolo nel sangue e grazie anche alla sua capacità di scindere le proteine in elementi più semplici, la bromelina svolge una funzione fondamentale come drenante dei liquidi e nel trattamento medico ed estetico della cellulite 8, 9. La cellulite è molto di più di un semplice inestetismo: le cause che concorrono alla formazione dei cuscinetti e della pelle a buccia d’arancia portano anche ad un processo infiammatorio dei tessuti molli sottocutanei e della pelle, ma con le sue proprietà la bromelina risulta pertanto utile alleato contro la malattia, sia essa in stadio avanzato sia nei casi più lievi di semplice inestetismo10. Migliorando la circolazione permette di riassorbire la ritenzione idrica e l’infiammazione che si associa all’alterazione cellulare degli adipociti colpiti, sopratutto quando la cellulite risulta dolorosa al tatto e associata a insufficienza di smaltimento delle tossine da parte della circolazione linfatica. L’assunzione di bromelina, infine, permette di migliorare il trofismo cutaneo, migliorando l’aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell’infiammazione derivante dalla cellulite11. La Centella asiatica (Centella asiatica L.), oltre a possedere proprietà flebotoniche e stimolanti del microcircolo, ha un forte potere antiossidante12. Rinforzando il tono vascolare e riducendo la permeabilità capillare, la centella svolge un’azione antiedematosa e aiuta nel trattamento della cellulite13. La Centella asiatica svolge anche un'azione antinfiammatoria e leggermente sedativa e per questo è utile per le ulcere, anche gastriche. Dato che in questo integratore è presente bromelina che come unica controindicazione, anche se solitamente con quantitativi molto più elevati, potrebbe avere quella di causare bruciori di stomaco, la centella oltre ad agire in squadra con le altre sostanze per contribuire alla salute del microcircolo, è in grado di contrastare efficacemente l’eventuale effetto collaterale della bromelina, smorzandone l’intensità.

L' Ippocastano (Aesculus hippocastanum)ha proprietà capillarotropa /protettiva aumentando la resistenza capillare e riducendo la permeabilità. L’Escina, uno dei principali attivi funzionali estratti dall’Ippocastano, esibisce proprietà antinfiammatorie, antiedemigene e vasotoniche14. Numerose evidenze scientifiche, infatti, ne descrivono l’utilizzo nella gestione di diverse forme di stasi venosa (varici, insufficienza venosa cronica, patologia emorroidaria) ed anche nella gestione degli edemi post-operatori15. L’Ippocastano inoltre favorisce fortemente il drenaggio linfatico e dunque è considerato uno dei rimedi ideali per i disturbi circolatori, proprio per le sue molteplici proprietà. In primo luogo, l’escina agisce su vene e capillari, aumentandone la resistenza e l’elasticità e rendendoli meno permeabili (la permeabilità capillare provoca un'eccessiva fuoriuscita di liquidi che depositandosi nei tessuti, danno origine a gonfiore e talvolta a dolore soprattutto agli arti inferiori). Questa sostanza, inoltre, contribuisce a proteggere i capillari anche per la sua proprietà di salvaguardare la presenza di vitamina C nel nostro organismo. Ippocastano e Vitamina C lavorano in perfetta sinergia tra loro.

Vitamina C : Se l’Ippocastano riduce la permeabilità dei vasi sanguigni la Vitamina C contribuisce alla formazione del collagene indispensabile per luna buona funzione dei vasi sanguigni e per mantenere giovane ed elastica la pelle. Il rallentamento della microcircolazione periferica, fa avvertire sensazione di freddo e il tessuto, soprattutto delle cosce, diventa realmente freddo al tatto e molto pallido, i piedi sono sempre freddi, segno di una scarsa funzionalità del circolo sanguigno. Per ovviare a questa situazione di "blocco" energetico generale, che costituisce l'anticamera per la formazione di cellulite, entra in gioco la vitamina C. L’azione sinergica vincente per la salute della circolazione sanguigna, soprattutto degli arti inferiori, è quella svolta dal mix di Vitamina C e Flavonoidi.

La Vitamina E (o Tocoferolo acetato) è la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Le sue caratteristiche la rendono un importante strumento di prevenzione al cancro – tra l’altro protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta – oltre che di assimilazione delle proteine. Fra gli alleati naturali più efficaci per sciogliere il grasso localizzato, migliorare il microcircolo e combattere i cuscinetti c’è dunque la vitamina E, che protegge le cellule dagli attacchi dei radicali liberi e le mantiene giovane ed elastica la pelle. La vitamina E migliora la circolazione e riduce le infiammazioni che sono la principale causa dei cedimenti cutanei e quindi dei cuscinetti. La vitamina E aiuta inoltre ad assimilare i principi attivi presenti nei cibi, utili per migliorare il tono cutaneo.


Riferimenti Bibliografici


1 - On the mechanism of antithrombotic action of flavonoide. Gryglewski RJ, Korbut R, Robak J, Swies J. Biochem Pharmacol. 1987 Feb 1;36(3):317-22.

2 - Bush, R. et al., Recommendations for the medical management of chronic venous disease: The role of Micronized Purified Flavanoid Fraction (MPFF). Phlebology 2017.

3 - Rosario Russo et al., Comparative Bioavailability of Two Diosmin Formulations after Oral Administration to Healthy Volunteers. Molecules 2018.

4 - Update on uses and properties of citrus flavonoids: new findings in anticancer, cardiovascular, and anti-inflammatory activity. Benavente-García O, Castillo J. J Agric Food Chem. 2008 Aug 13;56(15):6185-205.

5 - Ginkgo biloba extract: mechanisms and clinical indications. Diamond BJ, Shiflett SC, Feiwel N, Matheis RJ, Noskin O, Richards JA, Schoenberger NE. Arch Phys Med Rehabil. 2000 May;81(5):668-78.

6 - Effects of Ginkgo biloba on Diseases Related to Oxidative Stress. Achete de Souza G, de Marqui SV, Matias JN, Guiguer EL, Barbalho SM. Planta Med. 2020 Apr;86(6):376-386.

7 - Casley-Smith JRet al., Treatment of Lymphedema of arms and legs with Coumarin. N Engl J Med – 1993.

8 - Rathnavelu V et al., Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications. Biomed Rep. 2016.

9 - Pavan R et al., Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnol Res Int. 2012.

10 - Bromelain: an anti-inflammatory agent. SELIGMAN B. Angiology. 1962 Nov;13:508-10.

11 - CLINICAL EXPERIENCE WITH BROMELAINS IN PROTEOLYTIC ENZYME THERAPY OF INFLAMMATION AND EDEMA. CIRELLI MG. Med Times. 1964 Sep;92:919-22.

12 - Cardiovascular Protective Effects of Centella asiatica and Its Triterpenes: A Review. Razali NNM, Ng CT, Fong LY. Planta Med. 2019 Nov;85(16):1203-1215.

13 - Centella asiatica in cosmetology. Bylka W, Znajdek-Awiżeń P, Studzińska-Sroka E, Brzezińska M. Postepy Dermatol Alergol. 2013 Feb;30(1):46-9.

14 - Sirtori CR. Aescin: pharmacology, pharmacokinetics and therapeutic profile. Pharmacol2001.

15 - Hippocastanum - Hemorrhoids and varicose veins: a review of treatment options. MacKay D. Altern Med Rev. 2001 Apr;6(2):126-40.

(Allegato 1 al Decreto Ministeriale 10 agosto 2018 sulla disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2018 e da ultimo con Decreto 26 luglio 2019)