Come inviare i campioni


Preparazione dei campioni:

il criterio fondamentale affinché un campione biologico arrivi “sano” a destinazione è quello di non farlo ammuffire. Ciò si potrà impedire evitando che si formi della condensa nella confezione. Il problema di evitare processi di deterioramento del campione biologico si presenta soprattutto nei mesi caldi, ma si consiglia, comunque, di utilizzare come contenitore del campione sacchetti di carta (tipo sacchetto del pane). Questo vale per tutti i campioni che contengono materiale biologico (es. fazzoletto con muco o altri liquidi biologici, slip o altri indumenti con tracce di liquidi biologici).

Per spedire capelli o peli si ritiene valido sia il sacchetto di carta che quello in plastica, anche ermeticamente chiuso.

Riguardo i tamponi per il prelievo di saliva (tampone bucale) o utilizzati per repertare gocce di sangue o qualunque altro liquido biologico, utilizzare gli appositi tamponi sterili già dotati di contenitore, acquistabili in farmacia. Per evitare l’insorgere di muffe, si suggerisce di non chiudere la provetta in cui va infilato il tampone prima che il liquido repertato sia seccato; a tal fine, riporre le provette con il tappo aperto in luogo asciutto e pulito (in modo da non inquinare le tracce repertate) per un tempo sufficiente a far essiccare il liquido sul tampone.

In caso si repertino abbondanti tracce biologiche “fresche” (ossia ancora liquide e in buono stato di conservazione), si consiglia di congelare l’oggetto su cui si trova la traccia (es. preservativo contenente sperma ancora liquido, contenitore con sangue fresco etc.), in modo da evitare qualunque alterazione del prodotto. In caso si raccolgono più campioni, di uguale o diversa natura, evitare il contatto fra loro e confezionarli sempre separatamente.

Spedizione dei campioni:

I campioni debbono essere inseriti in busta protetta tipo “pluriball” (tipica busta gialla con all’interno le bolle d’aria). Studio Galileo consiglia di inviare i campioni tramite Poste Italiane e precisamente col metodo della “raccomandata 1”, se si desidera che giungano al destinatario entro 24 ore. Tale metodo, oltre ad essere il più veloce, è molto sicuro, in quanto ad ogni spedizione viene assegnato un codice che permette di rintracciare il plico in qualunque momento visitando il sito di Poste Italiane. Questo tipo di spedizione ha un costo fisso di € 6,05 (fino a 300 gr).

N.B. : per la spedizione di campioni congelati, inserire nella confezione il ghiaccio secco (acquistabile in farmacia), in modo che il reperto si decongeli in modo graduale.

P.S. : il presente Vademecum va inteso come un complesso di istruzioni offerte al cliente, il quale ovviamente potrà inviare campioni diversamente preparati e sarà libero di scegliere fra altre forme di spedizione.

I campioni vanno inviati a:
Studio Galileo s.a.s
Via Susani,3
43125—Parma