La determinazione di tracce di sperma


Il riscontro di macchie organiche può innescare una lunga serie di accertamenti che, in una sequenza a cascata, hanno come obiettivo ultimo la natura della sostanza e l’eventuale l'identificazione del soggetto da cui proviene la sostanza. I limiti della ricerca e dell'accuratezza dell'indagine sono dati dalla quantità di materiale a disposizione, dallo stato di conservazione e per ultimo dal livello tecnologico del laboratorio.

Microanalisi per la determinazione in traccia di sperma e secrezioni vaginali

La ricerca di ricerca di sperma e secrezioni vaginali su tracce biologiche viene eseguita prevalentemente in:
· casi criminali (violenze sessuali, ecc.) dove da tracce di sostanza biologica repertata sul luogo del delitto è possibile stabilire l’identità genetica o meno con il sospettato;
· casi di adulterio quando cioè si desidera accertare se tracce di sostanza biologica (sperma, saliva, cellule epiteliali, capelli, ecc.), rinvenuti sugli indumenti del proprio coniuge, appartengono ad altro individuo.

Dopo la determinazione e classificazione delle tracce biologiche (sperma, secrezioni vaginali) si può procedere, eventualmente, all’analisi del profilo genetico.

Il nostro Studio ha strutturato il kit “S.O.S. INFEDELTÀ” per permettere di eseguire una prima indagine, da casa, delle tracce biologiche individuate con lo scopo di verificare se trattasi di liquido seminale.