Stupefacenti: Quali ed effetti — Amfetamine


AMFETAMINE (AMP)

Le Amfetamine sono sostanze stimolanti utilizzate per aumentare la capacità di concentrazione e di riflesso, inoltre, a causa della loro proprietà di ridurre l'appetito, sono presenti in molti farmaci contro l'obesità e la bulimia.

Sono presenti sul mercato illegale sotto forma di pasticche o, più raramente, in polvere; in questo secondo caso l'assunzione avviene via endovena (modalità che presenta maggiori rischi) o sniffandola. Vengono spesso usate per tagliare l'ecstasy o l'lsd.

La maggior parte dell'amfetamina prodotta illegalmente è il solfato di anfetamina che si presenta sotto forma di polvere, in pasticche o capsule.

L'uso regolare può creare assuefazione e un forte desiderio per la sostanza, nel tempo si possono avere seri problemi fisici e mentali.

Effetti: Le anfetamine accelerano il cuore e il respiro, rendono difficile il sonno e, alla lunga, diminuiscono l'attività sessuale. Aiutano a non sentire fame e fatica, ma non difendono l'organismo dalla mancanza di cibo e di riposo. Quando l'effetto finisce ci si sente come svuotati: spossati, irritabili, depressi; sensazioni che si fanno più intense se c'è stata una storia d'uso di molti giorni. La tentazione di allontanare da sé questi effetti può portare a riprenderle ancora. Chi consuma molto può avere problemi a capire cosa è in grado di fare, le conseguenze di ciò che fa e gli eventuali rischi. In casi estremi, il comportamento può diventare violento, la capacità di autocritica annullarsi e si può arrivare all'isolamento e alla paranoia. Ecco quali possono essere altre rischi dell’assunzione: Stupefacenti: Quali ed effetti — Amfetamine Ecco quali possono essere altre rischi dell’assunzione:

Le anfetamine possono dare dipendenza. Quando si smette dopo aver consumato troppo e a lungo, scatta l'astinenza: ci si sente gravemente depressi, stanchi e molto assonnati. Se vengono iniettate e si usano siringhe in comune, c'è il rischio di infezione da Hiv e epatite. Il mix con alcoolici e altre sostanze aumenta i rischi, in particolare, i comportamenti possono diventare facilmente aggressivi e violenti. Le anfetamine sono illegali e per la legge sono equiparate a eroina e cocaina.


· Spossatezza
· Irritabilità e insonnia
· Sintomi depressivi
· Ossessioni e manie di persecuzione
· Psicosi
· Incapacità di valutare correttamente le proprie percezioni ed i comportamenti
· Comportamento violento
· Chiusura in sé e isolamento
· Ideazione suicida
· Collasso cardiocircolatorio

TABELLA DI PERMANENZA CORPOREA