Sicurezza sul lavoro


SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Tappa fondamentale in tal senso è il Decreto legislativo 626, che ha introdotto importanti innovazioni nel campo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto riguardo la valutazione dei rischi .
Anche a causa dei tragici eventi ed infortuni occorsi recentemente, focalizziamo l'attenzione sul Nuovo testo unico del 9 aprile 2008, n.81 che abroga e sostituisce il 626 e molte altre normative correlate.
In particolare il provvedimento, "ridisegna la materia della salute e sicurezza sul lavoro le cui regole – fino ad oggi contenute in una lunga serie di disposizioni succedutesi nell’arco di quasi sessanta anni – sono state rivisitate e collocate in un’ottica di sistema".
Tra gli interventi più importanti indichiamo:

· Obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore;
· Sanzioni più severe per le imprese che violano le norme in materia di sicurezza;
· Nei casi più gravi di incidenti con feriti/morti con colpa dell’azienda sospensione dell’attività, sanzioni amministrative fino a 1.500,00 euro ed interdizione alla collaborazione con la pubblica amministrazione;
· Responsabilità dell’appaltatore in merito agli incidenti che accadono ai lavoratori delle ditte appaltatrici;
· Estensione delle tutele ai lavoratori flessibili;
· Istruzione dei c.d. rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti in ciascuna azienda indipendentemente dal numero di dipendenti.

E’ previsto, inoltre, l’arresto fino a 18 mesi e sanzione amministrativa fino a 24 mila euro per il datore di lavoro che non rispetta le norme previste dal nuovo testo in materia di salute e sicurezza sul lavoro