ACCERTAMENTI TOSSICOLOGICI SU LAVORATORI


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 Ottobre 2008 il provvedimento del 18 Settembre 2008 contenente le procedure applicative per l’effettuazione dei controlli sui lavoratori per accertare l’assenza di tossicodipendenza e assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Si tratta di un accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, che dà applicazione all’art. 8 del Provvedimento della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Nel Provvedimento viene descritta, in dettaglio, la procedura che ogni azienda in cui siano presenti le mansioni a rischio dovrà mettere in piedi, naturalmente in stretta collaborazione con il proprio Medico Competente.


· Personale esperto e specializzato del nostro studio, esegue accertamenti di primo livello “on site” in collaborazione e in presenza del Medico Competente;
· Presso Studio Galileo vengono eseguite analisi di screening nel rispetto della normativa vigente;
· In caso di positività al test immunochimico, grazie alla collaborazione con strutture autorizzate, siamo in grado di offrire analisi di conferma (secondo livello) con metodi analitici GC/MS o LC/MS-MS disposti per legge.