Analisi del Cromosoma Y


Il crescente interesse della biologia molecolare per la struttura del cromosoma Y ha ulteriormente aumentato la possibilità delle analisi forensi a scopo identificativo. All’interno della regione non ricombinante del cromosoma Y sono stati descritti numerosi sistemi microsatelliti che vengono ereditati in aplotipo lungo la linea maschile (Y-STRs). Sono inoltre caratterizzati da un basso tasso di mutazione e questo fa si che un aplotipo si trasmetta identico da padre a figlio: tutti gli individui appartenenti alla stessa linea maschile condividono un identico aplotipo, anche se sono separati da molte generazioni.

Se quindi dobbiamo stabilire la paternità di un individuo nei confronti di un bambino e non possiamo disporre del presunto padre, può essere utile anche un fratello del presunto padre, un altro figlio maschio, o un cugino (sempre da parte di padre).

Proprio perché l’aplotipo all’interno della stessa linea filetica è identico, i polimorfismi Y-specifici non consentono di distinguere due individui imparentati per via paterna. Se ad esempio due fratelli (ma anche un padre e un figlio, due cugini per parte paterna…) hanno avuto una relazione con la stessa donna, la quale ha avuto un bambino, questo tipo di analisi non è utile per risalire alla paternità del bambino (avranno tutti lo stesso aplotipo del figlio).