GIALLO ON-LINE: Chi sarà il padre? Parte 1- La Richiesta
13 Giugno 2019GIALLO ON-LINE: Chi sarà il padre? Parte 3- L’accertamento genetico
15 Giugno 2019GIALLO ON-LINE: Chi sarà il padre?
Parte 2- Il campionamento
GIALLO ON-LINE: Chi sarà il padre?
IL CAMPIONAMENTO
La Sig.ra Maria è intenzionata a conoscere la verità sull’identità del padre di suo figlio.
Un Test di paternità consiste nel confronto di profili genetici pertanto, spiego alla Sig.ra che per eseguire un accertamento completo ho la necessità di analizzare campioni biologici di madre, figlio e presunto padre (in questo caso il marito).
La Sig.ra Maria mi esprime la volontà di non voler mettere al corrente figlio e marito delle sue intenzioni.
Spiego, che in questo caso, il test di paternità avrà solo un valore informativo e non legale, in quanto non potrò accertare l’ identità di appartenenza dei campioni biologici che andro’ ad analizzare; la Sig.ra Maria comprende ed accetta di proseguire con l’accertamento. Dopo una lunga chiacchierata sulle abitudini del figlio e del marito concordiamo i campioni che dovrà repertare.
La Sig.ra Maria effettuerà un tampone buccale su se stessa che dovrà eseguire strofinando con forza il cotton-fioc sulle gengive e interno guancia, campionerà un chewing gum masticato del figli o che riporrà in un pezzo di carta da forno stando attenta a non toccarlo e a non inquinarlo, e un mozzicone di sigaretta del marito che preleverà con una pinzetta pulita e porrà in una busta di carta o fazzolettino di carta pulito.
Tampone buccale, chewing gum e mozzicone di sigaretta mi daranno la possibilità di estrarre il DNA dalle cellule epiteliali di sfaldamento presenti nell’apparato buccale.
A cura di Studio Galileo